Cosa sono le MICI?
Le forme più comuni di MICI sono la Colite Ulcerosa (CU) e la Malattia di Crohn (MC) che sono entrambe malattie croniche che causano la formazione di aree di infiammazione e ulcerazione in varie sezioni del tratto gastrointestinale.
Questa infiammazione può provocare diarrea persistente e frequente (spesso con presenza di sangue), dolore addominale, febbre, stanchezza e perdita di peso.
Sviluppo delle MICI
La Colite Ulcerosa e la Malattia di Crohn colpiscono tutte le fasce d’età. Il decorso di CU e MC varia in modo imprevedibile in termini di gravità e oscilla tra periodi di infiammazione attiva (flare-up) e periodi di bassa attività o addirittura di remissione, quando il paziente si sente bene ed è libero da sintomi.
Nelle fasi iniziali, CU e MC possono essere difficili da diagnosticare. I loro sintomi sono simili tra loro e possono assomigliare a quelli di altre patologie, come la gastroenterite infettiva e la sindrome dell’intestino irritabile. A volte possono essere necessari anni prima che venga effettuata una diagnosi corretta e che venga utilizzato un trattamento compatibile con il paziente e il suo stile di vita.
Cause delle MICI
In tutto il mondo si sta lavorando molto sulle possibili cause delle MICI ma, nonostante le numerose teorie, ancora non si hanno fonti certe. Si pensa che ci sia una complessa interazione tra genetica, esposizioni ambientali, sistema immunitario e microbiota intestinale.
Colite ulcerosa
L’infiammazione della Colite Ulcerosa interessa esclusivamente lo strato superficiale (la mucosa) dell’intestino crasso. Quasi sempre coinvolge il retto e il colon. La fascia d’età più comune per la diagnosi di CU è quella compresa tra i 15 e i 40 anni, con un secondo picco tra i 50 e gli 80 anni 1.
La Malattia di Crohn
A differenza della Colite Ulcerosa, la Malattia di Crohn può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, ma spesso colpisce la fine dell’intestino tenue e l’inizio dell’intestino crasso.
La MC viene diagnosticata più comunemente nelle fasce di età comprese tra i 20 e i 40 anni. 2.
Gestione delle MICI
La maggior parte delle persone a cui viene diagnosticata CU o MC riceve una serie di farmaci volti a controllare o ridurre l’infiammazione.
I principali obiettivi diventano:
- controllare i sintomi della riacutizzazione il più rapidamente possibile
- prevenire l’insorgere di complicazioni
- ridurre al minimo il rischio di future riacutizzazioni mediante una terapia di mantenimento
Si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante per una corretta diagnosi della patologia.
Bibliografia
- Robert C. Langan, MD; Ulcerative Colitis: Diagnosis and Treatment. Volume 76, Number 9 – November 1, 2007
- Brian Veauthier, MD. Crohn’s Disease: Diagnosis and Management. Am Fam Physician. 2018 Dec 1;98(11):661-669.
Scopri le nostre Aree di Ricerca in Gastroenterologia
Immagini a solo scopo illustrativo, non rappresenta pazienti reali.