La PMA, un’opportunità
L’Italia nel 2050 potrebbe avere 5 milioni di abitanti in meno. In questo quadro, le nascite scenderebbero dalle attuali 399mila annue a 298mila, ben lontano dall’obiettivo minimo delle 500mila, necessario per un corretto equilibrio demografico1.
Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita potrebbero contribuire a piegare positivamente la curva, ma i suoi tassi di utilizzo sono ancora bassi (2- 3%)2, complice non solo la frenata nell’accesso alle cure determinata dalla Pandemia, ma anche una scarsa informazione, o comunque un’informazione non supportata da fonti autorevoli, e la poca cultura diffusa tra i giovani sulla preservazione della Fertilità. In Italia, Ferring è impegnata a fornire un’informazione chiara e dettagliata attraverso il portale www.concepiamo.it. L’obiettivo del portale è quello di richiamare l’attenzione dei giovani affinchè abbiano gli strumenti per una pianificazione genitoriale consapevole e conoscano le possibilità di conservazione della fertilità.
Gli eventi
Per abbattere i falsi miti legati alla Procreazione Medicalmente Assistita, molto diffusi complice la mancanza di approfondimento insita nella velocità dell’informazione veicolata dal web e spesso non filtrata, – particolarmente pericolosa se il tema è la Medicina – sono state organizzate tre tavole rotonde: “Concepiamo: per una PMA libera e consapevole”.
Nel mirino, in particolare, tre bufale:
“PMA a tutte le età”
“Fertilità: una cosa da donne”
“Per la PMA gli stili di vita non contano”
Gli eventi, trasmessi in ln diretta Facebook da quimamme.it (Corriere della Sera), sono nati dalla volontà congiunta della Società Italiana della Riproduzione (SIdR) e di Ferring S.p.A. A moderare, il testimonial 2022, Matteo Grandi, giornalista, autore televisivo esperto in «bufale del web».
Ospite fisso degli incontri, Chiara Bidoli, Caporedattore del Corriere della Sera (redazione Salute), Direttore responsabile delle testate infanzia del gruppo RCS.
Il podcast
Un’indagine che parte dai dati sulla natalità e le cause della sua flessione per poi stringere l’obiettivo sui giovani che, tra imbarazzi, non detti, disinformazione, paura del futuro, considerano la genitorialità un fenomeno aleatorio e futuribile.
Il podcast in quattro puntate, “ConcepiAmo. Progettare un futuro fertile”, è realizzato da StorieLibere, editore leader in questo campo, con il contributo non condizionante di Ferring S.p.A. Conduttore Matteo Grandi, scrittore e autore televisivo; introduzione a cura di Angelo Pisani, co-fondatore e componente del duo Pali e Dispari.
Scropri la nostra pagina dedicata alla Fertilità
Immagini a solo scopo illustrativo, non rappresenta pazienti reali.