Costruire una famiglia in Ferring
Non possiamo dire di supportare per davvero i percorsi di procreazione assistita per le famiglie se prima non dimostriamo lo stesso impegno ai nostri dipendenti.
In questa logica, abbiamo avviato Building Families at Ferring, un pacchetto di supporto globale per tutti i dipendenti che vogliono costruire la propria famiglia. Il pacchetto è attivo dal 1° luglio 2022.
Building Families at Ferring è un approccio inclusivo e globale che consolida le iniziative locali già esistenti. Fissa, infatti, uno standard per il sostegno finanziario e per le politiche di congedo, oltre a garantire il supporto sul posto di lavoro, indipendentemente dalla sede o dal ruolo, in armonia con la legislazione locale.
Benefici per la famiglia
Un sostegno olistico per i dipendenti perché possano costruire la loro genitorialità attraverso programmi di consulenza, conservazione della fertilità e un sostegno di tipo economico in caso di tecniche di fecondazione assistita. Questo a testimonianza del fatto che amiamo creare un ambiente di lavoro favorevole e a favore delle famiglie con bambini.
Congedo parentale
Building Families at Ferring non fa distinzioni di genere relativamente ai ruoli o alle responsabilità dei genitori nelle prime fasi della cura dei bambini. È infatti stato introdotto uno standard minimo globale di congedo parentale retribuito in egual misura, destinato sia alle mamme sia ai papà:
26 settimane per genitori partorienti e non, disponibili in un arco di tempo più ampio
4 settimane aggiuntive per ogni figlio in caso di nascite multiple/adozioni
Sono inoltre stati garantiti permessi retribuiti aggiuntivi per consentire ai nostri dipendenti di accedere ai trattamenti di fertilità, ai cicli di fecondazione assistita e alle procedure di adozione.
La nostra politica di congedo riconosce quanto possa essere complesso costruire la propria famiglia e mette a disposizione un congedo parentale aggiuntivo e paritario per le nascite premature o eventuali perdite.
Consapevolezza e sostegno sul posto di lavoro
Ci impegniamo a creare un’esperienza “amica della fertilità e della famiglia” sul posto di lavoro.
Building Families at Ferring intende favorire la consapevolezza nell’ambito dei percorsi di costruzione della famiglia e promuove il sostegno, il rispetto e la comprensione. Offre altresì consigli pratici sul tema per illustrare tutte le opzioni disponibili.
Prevediamo anche un maggior supporto nel momento in cui i nostri dipendenti debbono tornare al lavoro. Un aiuto che si concretizza in una maggiore flessibilità in termini di orari e possibilità di smart working agevolato, se previsto dal ruolo.
Scopri Ferring Italia
Immagini a solo scopo illustrativo, non rappresenta pazienti reali.